Sei in: Home Comunicati Stampa Annibale il serpente sostenibile - Progetto ambientale europeo nelle scuole
PDF Stampa E-mail Scritto da Rosanna Nicolì    Venerdì 26 Maggio 2017

alunni scuola primaria

L’Amministrazione comunale di Latiano – Assessorato all’ambiente, informa che è in corso il progetto europeo di educazione ambientale “Annibale il serpente sostenibile” con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente.

 

 APRI

 

 

Si tratta di un progetto gioco che mira a sensibilizzare sulle tematiche ambientali e a far modificare alcune malsane abitudini sul percorso casa-scuola-casa.


Il progetto prevedeva in prima battuta di acquisire le informazioni presso le famiglie sulle abitudini di trasporto dei ragazzi a scuola; come era prevedibile, è emerso un uso eccessivo e spropositato delle automobili anche per brevissimi tragitti.
L’Assessorato all’ambiente, in collaborazione con il corpo docente del Plesso scolastico “Bartolo Longo” ha integrato le attività del progetto, inserendo delle lezioni di educazioni civico/stradale, preparatorie alla successiva fase del piedibus, dei laboratori di riciclo creativo e delle visite guidate al centro di raccolta comunale.


La fase centrale e più importante del progetto è stato il piedibus. Si sono predisposti tre diversi itinerari che hanno condotto i bambini a scuola a piedi, lungo le diverse linee, uguali a quelle degli autobus ma da percorrere a piedi. Si è dato vita a tre serpentoni umani fatti di bambini, genitori e insegnanti che hanno potuto contribuire a lanciare un messaggio forte: anche dai piccoli gesti quotidiani, si può fare tanto per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.


Queste passeggiate hanno generato e potranno continuare a generare se diverrà una pratica abitudinaria, benefici ambientali, alla socializzazione, alla salute e al senso civico di ognuno dei piccoli partecipanti.
Un’esperienza da giudicare in modo estremamente positivo che ha visto tutti gli attori coinvolti a vario titolo nel mondo scolastico, dalle istituzioni scolastiche e comunali, ai genitori, alla società civile, hanno accolto di buon grado il progetto e ne hanno condiviso le finalità e recepito l’apporto formativo al percorso di crescita dei bambini, futura classe dirigente del domani, nei confronti e a sostegno dei quali dovremmo sentire tutti il peso delle responsabilità.


Si ringrazia per la collaborazione alla buona riuscita delle attività la Dirigente scolastica dott.ssa Ornella Manco e tutto il corpo docente del plesso “Bartolo Longo”, il Comandante e l’intero corpo della Polizia Municipale, il personale Monteco, le famiglie ma soprattutto i piccoli alunni, attori principali di questo bellissimo progetto gioco.

 

Assessore all'Ambiente - Michele Locorotondo

 

 

Ci scusiamo per il disagio.

Grazie per la collaborazione.

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 26 Maggio 2017 09:20 )