Sei in: Home VIVI LA CITTA' “OLIO BUONO 2018”: Una giornata dedicata alla scoperta dell’olio extravergine di oliva.

“OLIO BUONO 2018”: Una giornata dedicata alla scoperta dell’olio extravergine di oliva.

PDF Stampa E-mail Scritto da Rosanna Nicolì    Mercoledì 14 Marzo 2018

giornata olio buono

Sabato 17 marzo, presso Palazzo Imperiali in Latiano, avrà luogo “Olio buono 2018”: una giornata dedicata alla scoperta dell’olio extravergine di oliva.
L’iniziativa è organizzata da Aipop – associazione interprovinciale produttori olivicoli pugliesi, Aipo, Unaprol, città di Latiano e Pro loco di Latiano.

 

 

                                                                                    apri manifesto

 

 

 

In mattinata, a partire dalle ore 9, è in programma un seminario, rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, su “Olio extravergine di oliva: conoscenza e sensorialità”. Previsti gli interventi di Cosimo Rubino, agronomo e coordinatore tecnico del progetto, del sindaco di Latiano, Mino Maiorano, dell’assessore comunale all’Ambiente, Michele Locorotondo, della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Latiano, Ornella Manco, dell’agronomo e scrittore Cosimo Damiano Guarini (“L’olivo ed i legami con la nostra terra”), del tecnologo alimentare – tecnico Aipop Francesco Soleti (“Qual è l’olio buono. Esperienza sensoriale guidata”), del nutrizionista funzionale Domenico De Mattia (“Valori nutraceutici dell’olio extravergine di oliva. Ruolo nella dieta mediterranea”).

In conclusione della mattinata, visita agli stands espositivi che saranno allestiti nell’atrio di palazzo Imperiali.


Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, è in programma un seminario tecnico – divulgativo rivolto ad operatori di filiera e consumatori; interverranno il sindaco di Latiano Mino Maiorano, il presidente Aipop Marco Dipierdomenico, l’assessore comunale alle Attività Produttive, Mauro Vitale, l’agronomo Cosimo Rubino, il presidente della Pro loco di Latiano, Cosimo Galasso, il presidente del Consiglio comunale, Gabriele Argentieri, l’agronomo e scrittore Cosimo Damiano Guarini, il tecnologo alimentare Francesco Soleti, il nutrizionista funzionale, Domenico De Mattia.

Seguirà la visita guidata agli stands espositivi.

Nell'ambito del MAGGIO LATIANESE 2017 - Festival delle arti e della solidarietà patrocinato dall'Amministrazione di Latiano (Br), nuova presentazione del CD "Miniature" di ArmoniEnsemble Piano Trio composto da Palma di Gaetano (che è anche direttore artistico della rassegna "ArmoniE di Primavera 2017" nella quale è inserito l'evento), Giordano Muolo e Danilo Panico. I tre protagonisti, in due anni, si sono esibiti in più di 40 concerti in Italia e all'estero e hanno inciso il primo CD che ha visto la luce lo scorso dicembre con etichetta discografica FARELIVE di Matera, dopo soli 10 mesi di studio insieme.
Tani Roma, voce narrante di uno dei brani inseriti nel CD, regista teatrale e relatore, presenterà la serata attraverso le parole di Ferdinando Molteni, musicista, critico e giornalista savonese che ha curato le note introduttive del CD, unitamente all'esecuzione dal vivo di alcuni estratti dei brani inseriti nello stesso ad opera di ArmoniEnsemble Piano Trio.
L'evento, con ingresso libero, oltre al Patrocinio del Comune di Latiano, possiede quello dell'Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia - Disposizione n. SP6 -257/2017 e del CSV Poiesis Brindisi.
Esporrano gli artisti Rosaria Piccione, Annamaria Gerlone, Antonio Caramia, Tina Quaranta.
Media Partner Ora Quadra