Sei in: Home Avvisi Pubblici Regione Puglia - Contributi per primo imboschimento superfici non agricole
PDF Stampa E-mail Scritto da Rosanna Nicolì    Lunedì 23 Aprile 2012

imboschimento

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 53 del 12.04.2012 è stato pubblicato il bando della Misura 223 del PSR Puglia 2007/2013.
L'obiettivo della Misura è la diffusione del bosco sul territorio regionale sia per contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico conseguente ai processi inquinanti causati dall'emissione dei gas serra, sia per il miglioramento paesaggistico del territorio.

 

 

 

Le azioni della Misura ammissibili all’aiuto sono:
Azione 1 – offre la possibilità di impiantare un bosco negli ambiti periurbani, intesi come quelle parti di territorio degradate che circondano la città o intercluse fra infrastrutture ed edifici;
Azione 2 – permette di imboschire aree agricole incolte e/o cave abbandonate in aree extraurbane.
Possono beneficiare degli aiuti:
- i proprietari, detentori o possessori delle superfici in base ad un legittimo titolo di possesso, e loro associazioni;
- società o altri soggetti dotati di personalità giuridica di diritto privato;
- i Comuni e le loro associazioni;
- altri Enti pubblici.
Per accedere ai benefici previsti, un requisito essenziale è il legittimo possesso delle superfici oggetto di intervento. La superficie minima deve essere pari a 0,5 Ettari in unico corpo, con larghezza minima pari a 20 metri.

SCARICA IL BANDO>>>

 

I soggetti che intendono presentare domanda di aiuto devono preventivamente costituire o aggiornare il fascicolo aziendale sul portale SIAN, per il tramite di soggetti abilitati e riconosciuti da AGEA, con l’inserimento delle particelle catastali interessate dagli interventi previsti dalla Misura.

 

Le domande di aiuto devono essere compilate, stampate e rilasciate in forma telematica, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall'OP AGEA sul portale SIAN, per il tramite di un centro di assistenza agricola accreditato dall'OP AGEA, previo  conferimento di un mandato, o tramite l'assistenza di un libero professionista accreditato dalla Regione, munito di delega da parte dello stesso richiedente (come da modello 1 allegato al bando). Preventivamente alla delega, il libero professionista deve munirsi di idonee credenziali di accesso, da acquisire attraverso il portale SIAN (mediante modello 2 allegato al bando).
Per l'utilizzo delle applicazioni SIAN e per la presentazione delle domande di aiuto e di pagamento, i soggetti accreditati dovranno fare riferimento al Manuale dell'utente disponibile nell'area riservata del portale SIAN.
A corredo della domanda di aiuto deve essere redatto un elaborato tecnico-informatico disponibile nel portale regionale www.pma.regione.puglia.it

 

La domanda di aiuto sul portale AGEA www.sian.it e l’elaborato tecnico, sul portale regionale www.pma.regione.puglia.it devono essere compilati, stampati e rilasciati/inviati telematicamente a partire dal 10° giorno successivo alla pubblicazione del bando nel bollettino regionale.

- Il termine per la compilazione, stampa e rilascio delle domande di aiuto è fissato al 15 maggio 2012;
- Il termine per la compilazione, stampa ed invio telematico dell’elaborato tecnico-informatico, sul portale della Regione Puglia www.pma.regione.puglia.it è fissato alle ore 24,00 del 29 giugno 2012;
- Il termine per l’invio della copia cartacea della domanda di aiuto e di tutta la documentazione a corredo della stessa è fissato alle ore 12,00 del 2 luglio 2012.

Tutta la documentazione tecnico-amministrativa, richiesta dal bando, dovrà essere riprodotta su CD-ROM ed inviata all’indirizzo del Servizio regionale Foreste indicato nel bando.

Informazioni dettagliate su procedure e modalità di presentazione delle domande di aiuto sono contenute nel bando.

Informazioni ulteriori possono richiedersi a:

 

   Responsabile Misura

- Dott. Agr. Fabio Nicolosi, Tel. 0805405454, Fax 0805407690, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

   Responsabile utenze regionali per fruizione servizi sul portale SIAN

- Sig. Vito Di Ceglie, Tel. 0805405464, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 28 Maggio 2012 06:26 )