Sei in: Home Avvisi Pubblici Tur.Grate 2
PDF Stampa E-mail Scritto da Redazione    Giovedì 21 Luglio 2011

turgrate-2Il Progetto "Azioni InteGRATE di Promozione dello sviluppo TURistico sostenibile - TUR.GRATE 2", mira a sistematizzare un insieme di interventi di promozione, valorizzazione e migliore fruizione delle risorse naturali e culturali delle aree di progetto e, conseguentemente, a rafforzare, in un ottica di sostenibilità, la competitività delle destinazioni turistiche adriatiche coinvolte. In particolare, il progetto TUR.GRATE 2, intende garantire continuità e stabilità a quei processi di sviluppo sostenibile del territorio, innescati ed in parte già sperimentati con successo, nell'ambito della prima edizione del progetto Tur.Grate.

I PARTNER
Il TUR.GRATE 2 avrà la durata di tre anni. Obiettivo è quello di realizzare numerose attività per promuovere lo sviluppo turistico sostenibile in uno spirito di cooperazione territoriale. Il partenariato di cui il Comune di Mesagne è capofila, comprende partner europei provenienti da Italia e Grecia, tra cui i comuni di Nardò e Latiano, il Centro di progettazione, design e tecnologie dei materiali Consorzio CETMA, il COTUP (Consorzio di Operatori Turistici pugliesi) e la Camera di Commercio di Thesprotia. Partecipano inoltre partner provenienti da Stati potenziali candiati all'ingresso nell'Unione Europea quali l'Albania, con l'Ufficio Ministeriale per i Servizi Turistici del Paese delle Aquile (Ministero del Turismo, Cultura e Sport della Repubblica di Albania), la Municipalità di Durazzo e la Municipalità n° 8 di Tirana, ed il Montenegro, con l'Organizzazione Nazionale del Turismo del Montenegro (NTO) - (anche essa ministeriale) e l'Organizzazione Turistica Locale della Municipalità di Bar.
TURGRATE2 intende superare la dimensione locale delle politiche territoriali di sviluppo turistico e rendere possibile la creazione di una rete di cooperazione internazionale per lo sviluppo di un approccio metodologico condiviso per la gestione del patrimonio culturale e naturale.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 16 Aprile 2012 16:23 )